ANDAR DI NOTTE PER MARE...

Ogni giorno barconi colmi di migranti provenienti da Africa e Asia attraversano l’Adriatico, con la speranza di trovare una vita migliore nei Paesi di approdo e spesso trovando, invece, la morte.
L’Italia, da sempre meta ambita dai migranti, non riesce più a sostenere questi ritmi e a garantire soccorsi e accoglienza, e la discussione si infervora: molteplici le scuole di pensiero.


<<Accogliere i migranti che arrivano in Italia scappando da guerre e carestie sarebbe un obbligo morale a cui ogni cristiano deve adempire. Questo poiché il volto di Cristo può essere riconosciuto in quello di ogni bisognoso che vuole salvare sé e la propria famiglia>>. Così il Papa ci aiuta a riflettere sull’importanza della misericordia.
D’altro canto, Matteo Salvini, segretario della Lega, è convinto che si debba pensare alle conseguenze per la nostra nazione prima di far credere che in Italia ci sia spazio per tutti.
Segue un video inedito realizzato dalla classe IVB del nostro Liceo, con una breve ma efficace poesia di Annabella Volza.


                                                                                             Ludovica Strippoli, II B

                                                                                             Francesca Tauro, II B





Commenti

Post più popolari

UN GINNASIALE IN CONSULTA

AULULARIA: un esercizio di riscrittura

AD UN VINCITORE NEL CERTAMEN