IL MOREA NELLA TERRA DEI CANGURI: PARTE QUARTA

8 FEBBRAIO 2017

Finalmente giunge il momento di partire per Kangaroo Island, un'isola a sud di Adelaide, famosa per la sua natura incontaminata (ci sono solo 4000 abitanti sull'isola, di 4400 km2) e raggiungibile tramite un "ferry" o traghetto. Infatti è proprio verso il nostro ferry che, accompagnati dalla signora Jane, partiamo in pullman dal Charles Campbell College alle 6 di mattina, quando ancora il sole australiano non è ancora spuntato.

Giunti al nostro traghetto a Cape Jervis, dopo aver attraversato e contemplato i paesaggi incantevoli delle colline della Fleurieu Peninsula, e dopo aver visto anche qualche wallaby, abbiamo iniziato la traversata che ci avrebbe portato sull'isola.

Giungiamo a destinazione dopo circa 45 minuti e ci rendiamo subito conto dell'incredibile caldo che c'è sull'isola, che normalmente ha temperature più basse della città di Adelaide stessa (sfortunatamente per noi, appunto, non in questo giorno). Ci avviamo verso il nostro piccolo bus e iniziamo ad assaporare paesaggi naturali che davvero impressionano: distese incontaminate, colline boscose che fanno da sfondo a laghi mozzafiato, fauna e flora che convivono, delegando la presenza umana a piccola apparizione sporadica.

Attraversiamo quasi tutta l'isola per dirigerci al Flinders Chase National Park, che toglie il fiato per la sua bellezza, dove abbiamo osservato alcune "seals", ovvero foche, nel loro habitat naturale vicino Cape de Couedic.

Successivamente visitiamo uno stabilimento famoso per la produzione di olio di eucalipto, molto diffuso in Australia, e dai molteplici benefici e usi. Dopo aver gustato un pranzo a base di barbecue, siamo ripartiti alla volta della nostra sistemazione, ma il caldo, si sa, non gioca a favore delle lunghe escursioni.

Capendo, dunque, che, a causa del caldo, era impossibile sistemarci nella natura più pura, sebbene questo ci avrebbe permesso di trascorrere una tipica serata australiana, ci siamo spostati verso qualcosa di più moderno, sistemandoci a Kingscote, la città più grande dell'isola.

Il caldo ci ha sicuramente sfiniti, ma di certo non ci ha tolto la convinzione di aver trascorso il nostro primo giorno nell'affascinante Kangaroo Island nel migliore dei modi.