CAMBRIDGE SUMMER CAMP A CESENATICO. DIARIO DI BORDO.


FOTO 4 SPIAGGIA.jpg


Cesenatico, 12/06/2016
Caro Diario,
il 12 giugno, nonostante la scuola fosse finita da ben quattro giorni, siamo stati dolorosamente costretti ad alzarci alle 6:00 e, come degli zombie, a raggiungere in fretta la stazione ferroviaria di Bari per imbarcarci in una nuova folle avventura: una settimana nel mitico Summer Camp di Cesenatico.
Avevamo sentito le cose più disparate riguardo al posto e ne avevamo ricercato foto e notizie. Sembrava il paradiso: palestre moderne, strutture di lusso e persino una piscina all’aperto… ma forse ci eravamo fatti troppi film mentali.
Dopo aver passato ore in treno dormendo, rimpinzandoci di schifezze e ascoltando musica, siamo finalmente giunti a destinazione. Lì, non dico che tutto il nostro entusiasmo si sia smorzato completamente, ma non si può certo negare  un pizzico di delusione: al posto della palestra, c’erano molti campi sportivi; invece della piscina, abbiamo trovato uno splendido mare e al posto delle strutture lussuose, dei dormitori con camere grandi, un po’ spoglie, ma che abbiamo subito riempito con la nostra gioiosa presenza e la nostra voglia di divertirci.
Sistemati i bagagli, ci siamo subito fiondati in spiaggia muniti di costume, asciugamano e fantastici occhiali da sole: l’acqua era calda e piacevole, il sole accarezzava la sabbia dorata, costellata di conchiglie dai riflessi perlacei e le sdraio blu brillanti ci attraevano, come le sirene con Ulisse. Il cielo era di uno splendido turchese, macchiato di bianche nuvole in più punti. I raggi rossastri del sole risaltavano nella bellezza del crepuscolo.
Purtroppo, essendo già tardi, abbiamo potuto trattenerci lì molto poco e, dopo una breve camminata sul bagnasciuga con l’intento di ammirare meglio il paesaggio pittoresco, ci siamo ritirati nelle nostre camere. Una volta nel letto, abbiamo subito ceduto al sonno, soddisfatti e contenti per aver trascorso la nostra prima bella serata.
I B

FOTO GRUPPO

Cesenatico 13/06/2016

Caro Diario,
dopo una lunga, divertente notte insonne trascorsa a chiacchierare, il giorno seguente siamo stati costretti a svegliarci presto poiché, dopo la colazione, ci saremmo dovuti recare alla nostra prima lezione di Maths.
Le prime tre ore le abbiamo passate con la nostra nuova insegnante Mika e abbiamo avuto la possibilità di ripetere alcuni argomenti in vista dell’esame di ottobre. Alla quarta ora di lezione abbiamo conosciuto una nuova insegnante americana di inglese e l’ora è passata molto velocemente, parlando della nostra vita.
Dopo aver pranzato, siamo andati in spiaggia, dove abbiamo potuto finalmente rilassarci e goderci il mare.
Alle 20.10 eravamo pronti per la cena e abbiamo trascorso la serata in riva al mare. Successivamente, siamo andati a dormire, contenti di aver trascorso un’intensa ed entusiasmante giornata.
Ora dobbiamo andare…
Ti aggiorneremo presto.
I B

FOTO GRUPPO CLASSE.jpg

Cesenatico, 14/06/2016

Caro Diario,
siamo  già al terzo giorno.
Alle ore 7.45, la mensa era quasi piena. Dai volti dei giovani si poteva capire chi avrebbe avuto la possibilità di godersi una mattinata di sole al mare e chi invece, come noi, avrebbe dovuto affrontare quasi cinque ore di lezione.
Dopo qualche minuto, per la seconda volta, ci siamo ritrovati tra i banchi di scuola per continuare la nostra esperienza, cominciata appena ieri, forse meno impacciati e timorosi. Per prima ci aspettava la lezione di Geography, dove abbiamo sostenuto una conversazione sull’urbanizzazione.
A seguire, vi è stata l’ora di Maths, nella quale abbiamo ripassato alcuni argomenti base della matematica Cambridge. Infine, abbiamo avuto una lunga conversazione con una docente newyorkese. Questa è stata un’esperienza davvero interessante e particolarmente apprezzata da tutti.
Dopo esserci rifocillati e preparati per un bel pomeriggio rilassante, il tempo ha distrutto i nostri piani. Però la notizia della passeggiata a Cesenatico in serata ci ha rimesso di buon umore.
Dopo cena ci siamo riuniti nell’atrio della struttura ad aspettare un trenino che ci avrebbe portati in centro. Nel tragitto si alzavano cori provocati dal grande entusiasmo, nostro e dei nostri nuovi amici, provenienti da altre zone d’Italia.
Siamo rimasti stupiti dalla bellezza di questa graziosa cittadina. Nella strada principale vi era un canale, dove erano attraccate navi ottocentesche. Ai lati della via c’era un susseguirsi di ristoranti, osterie e negozietti, il tutto costellato da una moltitudine di luci e lanterne. Che dire, una piccola Venezia!
Vagando per le vie di questa città, abbiamo avuto modo di assaggiare alcune delle specialità romagnole.
Verso mezzanotte siamo tornati al camp con il nostro simpatico mezzo di trasporto.
Adesso siamo davvero stanchi, ci riaggiorniamo domani!
Buonanotte,
I B

FOTO GRUPPO SPIAGGIA

Cesenatico, 15/06/2016
Caro Diario,
questa mattina tutti, ma proprio tutti, sono arrivati nell’atrio puntualissimi, poiché ad aspettarci non vi erano le  lezioni, bensì un’intensa giornata all’insegna del divertimento. La nostra meta era, infatti, il parco divertimenti Mirabilandia, distante qualche chilometro da Cesenatico.
Una volta arrivati, abbiamo potuto gestire il tempo a disposizione come desideravamo.
Anche i fifoni e gli inesperti hanno lasciato che i più coraggiosi e i più scatenati li portassero su giostre spericolate e vertiginose. La paura ha lasciato spazio all’adrenalina e all’entusiasmo.
Divertirsi era inevitabile, tra tunnel, scivoli acquatici, montagne russe, spettacoli e svariati intrattenimenti.
Le suggestive giostre d’acqua sono state le più apprezzate, soprattutto perché era una giornata calda e afosa, tanto da farci decidere di scatenare una vera e propria battaglia “navale”, divisi in barchette fornite di cannoni.
Esausti e senza voce, alle 20:00 abbiamo fatto ritorno nel nostro dormitorio.
È stata una giornata impegnativa, ma emozionante.
‘notte,
la tua I B

FOTO SPIAGGIA

Cesenatico, 16/06/2016

Caro diario,
la sveglia oggi, come ogni mattina, è suonata alle 7:00, ma non è stata dura aprite gli occhi: la tenue luce dell’alba, infatti, che già si infiltrava attraverso le finestre della nostra camera, sfiorava dolcemente i nostri volti, rendendoci il risveglio piacevole.
Dopo colazione sono iniziate le nostre giornaliere 4 ore e mezzo di lezione, lunghe sì, ma molto interessanti e rese divertenti dallo humor dei nostri insegnanti. Tra gli esercizi svolti nelle ore di Geography e Maths e le dolci melodie ascoltate durante la lezione di English, i nostri orologi giravano all’impazzata, segnando già le 13, ora di pranzo.
Tra le chiacchiere e le risate con gli amici, anche questo breve lasso di tempo è trascorso in fretta, forse anche poiché attendevamo con ansia la lezione pomeridiana di SUP (Stand Up Paddle).
Purtroppo, quando già eravamo in costume, pronti a fiondarci in spiaggia, ci è giunta la notizia dell’annullamento di tale attività a causa del cattivo tempo. Nonostante ciò, non ci siamo arresi: zaino in spalla e via verso il mare! Noncuranti del vento, abbiamo passato un pomeriggio davvero rilassante. Come noi, anche qualcun altro non disprezzava il vento del pomeriggio, anzi lo sfruttava: numerosi amanti del windsurf solcavano il mare con le loro vele, destreggiandosi come abili gabbiani in volo.
Mentre il sole si abbassava all’orizzonte, abbiamo potuto osservare il meraviglioso paesaggio inondato dalla luce crepuscolare: la sabbia luccicava sotto i raggi solari ed il vento soffiava tra i rami degli alberi dalle chiome ormai tinte di arancio. Anche l’orizzonte cittadino andava via via svanendo a causa dell’arrivo della sera.
Questa straordinaria visione era esaltata dalle nostre canzoni preferite che, muniti di cellulare e cuffiette, avevamo deciso di ascoltare. Controvoglia, abbiamo dovuto lasciare le sdraio su cui eravamo abbarbicati, per ricomporci.
Ora siamo qui ad aggiornarti, mentre dal campo da basket situato proprio sotto la nostra finestra, proviene la musica che accompagna i balli di tutti coloro che, iscrivendosi al talent-show di questa sera, hanno deciso di esibirsi.
A proposito, i nostri amici ci stanno aspettando.
A domani!
I A

MIRABILANDIA.jpg

Cesenatico, 17/06/2016
Caro diario,
anche quest’oggi il risveglio non è stato difficile poiché, sapendo che la lezione di SUP, cui abbiam fatto cenno ieri, era stata posticipata a questa mattina, eravamo spinti dall’emozione di provare una nuova esperienza.
Non siamo superstiziosi ma, essendo oggi venerdì 17, qualcosa doveva pur andare storto: subito dopo la colazione ci siamo recati in spiaggia, immaginando fino a che punto potessimo essere impacciati in uno sport a noi sconosciuto; l’attesa, però, si faceva sempre più lunga, fino al momento in cui abbiamo amaramente intuito che, nuovamente a causa del maltempo, non avremmo potuto sperimentare tutto quello che solo qualche minuto prima stavamo concependo con la fantasia nella nostra mente. Fortunatamente in quello stesso momento sono arrivati in spiaggia gli animatori, che, con un po’ di semplice e genuina musica, sono riusciti a coinvolgere tutti, ma soprattutto a scacciare quei tristi pensieri. Un ballo tira l’altro, si sa, ed essendo ormai stanchi, abbiamo deciso di rimetterci in forze con un pranzo generoso.
E così è arrivata anche l’ora delle quotidiane lezioni. Ovviamente, avendo trascorso l’intera mattinata in spiaggia, non eravamo certo entusiasti di dover affrontare quelle interminabili ore di studio: la stanchezza, ben visibile sui nostri volti, è stata notata anche dagli insegnanti che, per questo, hanno deciso di terminare in anticipo le lezioni, permettendoci di fare un’ultima passeggiata in riva al mare.
Oggi, come ieri, ci troviamo qui riuniti ad aggiornarti sulle nostre avventure, e la musica, che dal piano inferiore invade la nostra stanza, sembra quasi chiamarci, attirandoci a sé. Come possiamo rifiutare il suo invito? I nostri piani per questa sera prevedono, infatti, di scatenarci in balli sfrenati per passare al meglio questa ultima nostra serata insieme qui all’Eurocamp. Tante sono state le amicizie che abbiamo coltivato in questa settimana e che speriamo rimangano salde anche dopo aver varcato i cancelli di questa struttura.
Il richiamo della musica diventa sempre più forte e perciò ora dobbiamo proprio andare. Ma non temere: ci risentiremo domani per raccontarti le nostre impressioni finali riguardo a questa esperienza, sicuramente da ripetere.
Buonanotte,
I A

M&MS

Cesenatico, 18/06/2016

Caro diario,
oggi è stato il nostro ultimo giorno al summer camp.
La giornata è iniziata alle ore 7.30, ci siamo vestiti e, dopo aver preparato un po’ rammaricati le valigie, abbiamo fatto colazione.
Per il resto della mattinata si sono svolte le consegne degli attestati di partecipazione e delle medaglie di merito in ognuna delle materie Cambridge per chi si è distinto di più durante le lezioni.
Per il nostro liceo sono stati premiati Niccolò Ditrani e Alberto Ranieri per English as a second language, Alida Iacoviello per Geography.
Durante la manifestazione, ci siamo divertiti molto e abbiamo ballato e scattato foto con professori e animatori, salutando tutte le persone che abbiamo conosciuto durante questa bellissima esperienza.
Dopo aver pranzato, ci siamo recati in stazione verso le 14.30, scontenti di lasciare questo posto, ma consapevoli di aver imparato molto.
Ad accompagnarci è stata presente la nostra docente di inglese Anna Stella Minervini, che si è offerta di esserci durante questa nuova avventura ed un ringraziamento speciale va al nostro preside Andrea D’Elia, che ci ha dato l’opportunità di poter compiere un viaggio durante l’estate all’insegna dell’amicizia, del rispetto e del divertimento.
Ora dobbiamo andare: grazie per aver sempre accolto i nostri pensieri!
Ci risentiamo alla nostra prossima nuova esperienza, sperando che sia altrettanto fantastica!
Ciao❤
II B, I B, I A

MIRABILANDIA II.jpg

Commenti

Post più popolari

UN GINNASIALE IN CONSULTA

AULULARIA: un esercizio di riscrittura

AD UN VINCITORE NEL CERTAMEN