FROM MALTA, PART TWO




MERCOLEDÌ 29 MARZO
Nella mattina del nostro terzo giorno siamo andati a scuola. Abbiamo preso parte alle lezioni, divisi nei due gruppi stabiliti il giorno precedente. Abbiamo approfondito la grammatica inglese grazie ai professori madrelingua ed abbiamo conversato su diversi argomenti per migliorare la pronuncia e la conoscenza del lessico.



Dopo la fine delle lezioni abbiamo preso il pullman e ci siamo diretti verso La Valletta, capitale di Malta. Una volta arrivati lì, la guida ci ha mostrato il Parlamento, il palazzo  del Primo Ministro ed i principali monumenti della città. Abbiamo fatto il giro delle strade più importanti e siamo andati a vedere un film in 5D sulla storia di Malta e della sua capitale. La visione di questo film, come la visita di tutta la città, ci ha coinvolto e ci ha permesso di conoscere ed approfondire gli aspetti culturali e politici.



Oltre all'importanza storica della città, la guida ci ha fatto notare anche la sua bellezza, mostrandoci il magnifico paesaggio visibile dal punto più alto di La Valletta. Le professoresse ci hanno concesso del tempo libero per andare in giro per negozi, in modo da comprare regali per i nostri familiari e souvenir in ricordo dell'esperienza.



Dopo alcune ore, è arrivato un pullman, che ci ha riportato a Sliema. Abbiamo cenato in hotel e, in seguito, abbiamo fatto una piacevole passeggiata nel paese.



GIOVEDÌ 30 MARZO
Il nostro quarto e penultimo giorno è stato piuttosto intenso.
A scuola, poiché era il nostro ultimo giorno, alla fine delle lezioni, ci hanno dato degli attestati per certificare la partecipazione al corso.
Dopo il pranzo e l'ultima ora di lezione siamo partiti per Rabat e Medina, due città vicine, molto importanti nell'isola.



Ci è stato spiegato che Rabat è conosciuta perché si dice che San Paolo si sia fermato lì durante il suo viaggio verso Roma. Medina, invece. è la vecchia capitale di Malta, sebbene sia abitata da poche centinaia di cittadini. L'atmosfera, infatti, era tranquilla e serena. La vecchia città è circondata dalle mura costruite in passato per difenderla dai nemici. Una delle principali attrazioni che avremmo voluto vedere era la Cattedrale di San Paolo (in cui è contenuta un'opera di Caravaggio), ma purtroppo era chiusa.



Durante la visita, abbiamo osservato il palazzo de Piro, un'antica struttura storica diventata nel tempo un moderno locale, pur rimanendo fedele alle sue radici.
Dopo aver apprezzato la bellezza ed il fascino di Rabat e Medina, siamo tornati in hotel. Abbiamo cenato e siamo andati a scuola per prendere parte ad una "serata Karaoke". Molti di noi si sono scatenati, cantando e ballando sulle note delle loro canzoni preferite.
Intorno alle 22:30, sfiniti, siamo tornati in albergo per riposarci in vista del viaggio di ritorno.


Alida Iacoviello,
Giorgia Notarangelo,
Serena Pasqualino, II B

Commenti

Post più popolari

UN GINNASIALE IN CONSULTA

AULULARIA: un esercizio di riscrittura

AD UN VINCITORE NEL CERTAMEN