IL MOREA INCONTRA IL TROVATORE AL PETRUZZELLI


In occasione della stagione teatrale 2017/18, al Petruzzelli, come ogni anno, è in corso il progetto "Morea all'Opera", che mira ad avvicinare i ragazzi alla lirica ed al teatro, rendendo i biglietti economicamente più accessibili.
Domenica 18 e Martedì 20 Febbraio, gli studenti del Morea hanno assistito allo spettacolo teatrale "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi (1853).  


La vicenda inizia con Ferrando (Alessandro Spina), capitano delle guardie, che racconta la storia del fratello minore del Conte di Luna (Alberto Casale), rapito da una zingara, che lo brucia per vendicare l'uccisione della madre da parte del padre dell'attuale Conte. La storia continua, narrando le vicende amorose tra Manrico (Giuseppe Gipali), figlio della zingara, e Leonora (Maria Teresa Leva), di cui il Conte di Luna è innamorato. Ben presto l'equilibrio iniziale viene a mancare, capovolgendo gli eventi e la sorte dei personaggi e lasciando gli spettatori a bocca aperta. 


È di suo una storia molto commovente, resa sublime dall'interpretazione dei cantanti, ben calati nei personaggi, con voci tanto potenti da far venire i brividi. È davvero difficile non venir travolti dalle emozioni con una simile rappresentazione, davvero ben riuscita e, a fine spettacolo, il pubblico, composto da soli ragazzi, era talmente entusiasta da scatenarsi in una ola. Bravissima anche l'orchestra, che ha saputo ben esprimere con la musica le emozioni dei personaggi. Uno spettacolo meraviglioso per tutti sensi, nonché per il cuore, consigliabile sia a chi ama il teatro che a chi deve ancora imparare ad amarlo, adatto sia a grandi, che ragazzi. 


Un esperienza certamente da non perdere.


Gloria Chantera, I C, Morea


Commenti

Post più popolari

UN GINNASIALE IN CONSULTA

AULULARIA: un esercizio di riscrittura

AD UN VINCITORE NEL CERTAMEN