ALLA SCOPERTA DELLA "CAPUT MUNDI"


Le classi 2^C e 3^B accompagnate dalle docenti Eleonora Lasalandra e Luisa Brattico, si sono recate a Roma per il viaggio di istruzione. La prima tappa è stata Villa Farnesina, un edificio storico appartenuto ad Agostino Chigi, edificato da Baldassare Peruzzi nel Rinascimento, dove oggi ha sede l’Accademia dei Lincei, il più antico istituto scientifico del mondo. I ragazzi hanno potuto visitarne cinque sale: La Loggia di Galatea, La Loggia di Amore e Psiche, La Stanza del Fregio, La Sala delle Prospettive, La Stanza delle Nozze di Alessandro Magno e Roxane.




Il gruppo si è poi diretto all’Auditorium della Conciliazione per assistere allo spettacolo intitolato ‘Il Giudizio Universale: Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina’che racconta la decisione di Papa Giulio II della Rovere di commissionare la volta della Cappella Sistina a Michelangelo Buonarroti. Successivamente le classi si sono recate in piazza San Pietro per la visita della basilica e poi ai Fori Imperiali dove hanno ammirato dall’esterno il grande Anfiteatro Flavio, conosciuto come Colosseo.





Nella seconda giornata, dopo aver ammirato l’Ara Pacis, altare dedicato da Augusto alla pace nel I secolo d.C., gli studenti si sono recati a Montecitorio dove, accolti dai due deputati polignanesi del Movimento 5 Stelle, Giuseppe L’Abbate ed Emanuele Scagliusi, hanno visitato la celebre Sala del Transatlantico, la Sala della Regina, la Sala della Lupa, la Sala Aldo Moro e infine la Camera dei Deputati.
Il palazzo è stato edificato in due epoche differenti, il corpo principale della struttura iniziato nel ‘600 dal Bernini e continuato dal Fontana; la seconda parte, di origine novecentesca, progettata da Basile. La differenza è rilevabile dalle due tipologie di volta presenti, quella a botte di origine seicentesca e quella a cassettoni del Novecento.
Nel pomeriggio le classi si sono recate prima a Trastevere per visitare i classici vicoli di Roma, passando per il Pantheon, Piazza di Spagna e Piazza Navona. L’ultimo giorno del viaggio è stato dedicato a Villa Adriana, nei pressi di Tivoli, prima del rientro a casa.






E’ stata un’esperienza molto importante sul piano formativo in quanto ha consentito agli studenti di ammirare alcuni degli aspetti più belli del patrimonio storico-artistico della capitale e di conoscere luoghi fondamentali per la vita delle Istituzioni che sembrano così lontane dalla realtà dei giovani, i quali si preparano a diventare i cittadini adulti del domani.

Riccardo Brunetti,
Anna Manzari,
Diletta Sofia Matarrese,
2^C, Liceo classico “D. Morea”


Commenti

Post più popolari

UN GINNASIALE IN CONSULTA

AULULARIA: un esercizio di riscrittura

AD UN VINCITORE NEL CERTAMEN