ALLA SCOPERTA DELLA "CAPUT MUNDI"
Le classi 2^C e 3^B
accompagnate dalle docenti Eleonora Lasalandra e Luisa Brattico, si sono recate
a Roma per il viaggio di istruzione. La prima tappa è stata Villa Farnesina, un
edificio storico appartenuto ad Agostino Chigi, edificato da Baldassare Peruzzi
nel Rinascimento, dove oggi ha sede l’Accademia dei Lincei, il più antico
istituto scientifico del mondo. I ragazzi hanno potuto visitarne cinque sale:
La Loggia di Galatea, La Loggia di Amore e Psiche, La Stanza del Fregio, La
Sala delle Prospettive, La Stanza delle Nozze di Alessandro Magno e Roxane.
Il gruppo si è poi diretto all’Auditorium della Conciliazione per assistere allo spettacolo intitolato ‘Il Giudizio Universale: Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina’che racconta la decisione di Papa Giulio II della Rovere di commissionare la volta della Cappella Sistina a Michelangelo Buonarroti. Successivamente le classi si sono recate in piazza San Pietro per la visita della basilica e poi ai Fori Imperiali dove hanno ammirato dall’esterno il grande Anfiteatro Flavio, conosciuto come Colosseo.
Il palazzo è stato
edificato in due epoche differenti, il corpo principale della struttura iniziato
nel ‘600 dal Bernini e continuato dal Fontana; la seconda parte, di origine
novecentesca, progettata da Basile. La differenza è rilevabile dalle due
tipologie di volta presenti, quella a botte di origine seicentesca e quella a
cassettoni del Novecento.
Nel pomeriggio le
classi si sono recate prima a Trastevere per visitare i classici vicoli di
Roma, passando per il Pantheon, Piazza di Spagna e Piazza Navona. L’ultimo
giorno del viaggio è stato dedicato a Villa Adriana, nei pressi di Tivoli,
prima del rientro a casa.
E’ stata un’esperienza molto importante sul piano formativo in quanto ha consentito agli studenti di ammirare alcuni degli aspetti più belli del patrimonio storico-artistico della capitale e di conoscere luoghi fondamentali per la vita delle Istituzioni che sembrano così lontane dalla realtà dei giovani, i quali si preparano a diventare i cittadini adulti del domani.
E’ stata un’esperienza molto importante sul piano formativo in quanto ha consentito agli studenti di ammirare alcuni degli aspetti più belli del patrimonio storico-artistico della capitale e di conoscere luoghi fondamentali per la vita delle Istituzioni che sembrano così lontane dalla realtà dei giovani, i quali si preparano a diventare i cittadini adulti del domani.
Riccardo Brunetti,
Anna Manzari,
Diletta Sofia
Matarrese,
2^C, Liceo classico “D. Morea”
Commenti
Posta un commento