"OLTRE TACITA MUTA": IL MOREA IN TOURNÉE

                                               

Dopo ore passate insieme, tra professori e alunni, finalmente si va in scena! 


A Cellamare, nell'incantevole cornice del Castello e alla presenza del primo cittadino, il sindaco Michele De Sanctis, il giorno 26 Novembre si è tenuta la prima di "Oltre Tacita Muta", il lavoro coordinato e diretto dalle professoresse Maria Cardascia e Candida De Toma. Le due docenti, a prezzo di grandi sacrifici, ci hanno sopportato, ma soprattutto supportato, con grande pazienza e attenzione. 

                                       

Il giorno successivo abbiamo replicato a Rutigliano con l'assessore alla cultura di Rutigliano, avv. G. R. Poli, nella Sala San Domenico e torneremo in scena il 29 a Polignano a mare, h 18, presso la sala conferenze del Museo Pino Pascali e il 30 a Conversano, h 18, nella sala conferenze del Castello.

                                                  

Questa esperienza è stata fantastica e ci ha regalato momenti indimenticabili: le tante risate, il bellissimo legame che si è creato tra noi ragazzi, nonostante età, classi, interessi differenti, i consigli delle proff., le prestigiose location che ci hanno mostrato luoghi fantastici dei nostri paesi, la frequentazione attiva dei grandi classici della letteratura occidentale e... tantissime altre emozioni e ricordi che, se non vissuti, non possono essere pienamente compresi. E' indubitabile che questa esperienza ci abbia fatto crescere, scrivendo o riscrivendo i testi dei nostri atti scenici, cercando di interpretare i nostri personaggi, immedesimandoci in tutto e per tutto in loro, cercando di rivivere quello che essi avevano vissuto in un lontano passato, ma soprattutto tentando di trasferire al pubblico almeno alcune delle emozioni che noi abbiamo provato. 


Ognuno di noi ha contributo alla riuscita di questo lavoro, tutti: Miriam Bottalico della III B e Dominga Valenzano della IV B, presentatrici della serata insieme ai due moderatori, Carlo Costante,  IV C, che ha anche curato personalmente la scrittura di alcuni testi, e Andrea Cristino, II A; insieme a loro, Chiara Cielo Mele della IV B, la segretaria, e tantissimi altri ragazzi: 

                                                 

- Ilaria Settanni, IV C, in "Il mostro" di Serena Dandini; 
- Meri Sozio e Lucia Torrente di III A, deliziose Sulpicia
- Isabel Ranieri, Aurora Sisto, Natalie Tea Martino, Alessia Giorgiolé di IV A, Francesca Tauro di IV B, che hanno interpretato un brano della "Lisistrata" di Aristofane; 
- Francesca Caputo di IV C nelle impegnative vesti di Medea
- Roberta Gallo, Gloria Chiantera di II C e Andrea Pepe di IV B, che hanno messo in scena un brano originale, scritto dai ragazzi di II C, ispirato ad un episodio di stupro contemporaneo ed alla figura della Lucrezia liviana; 
- Roberta Vitto, IV C, Gloria Chiantera, II C, Andrea Pepe, IV B, Alberto Ranieri, IV B, Riccardo Brunetti, III C, interpreti del brano originale "Processo alla donna", che incorpora l'arringa di Tina Lagostena Bassi; 
- ancora Alberto Ranieri e Francesca Tauro, con Serena Pasqualino, sempre di IV B, hanno interpretato Shakespeare
- Rossella Damiano, Carmine Verna, Anna Macchia, IV A cantanti
- Giorgia Narracci, III C, come Giulia Maggiore
- Arianna Milillo, III A, Ortensia
- Matteo Iacoviello, Marina Defrenza e Silvia Redavid, III B, in Lisabetta da Messina
- ancora Carmine Verna e poi Federico Sparascio e Matteo Specchio, III C, che hanno interpretato il pensiero sulle donne dei tre grandi filosofi greci Socrate, Platone, Aristotele;
- Anna Manzari, III C, in un monologo di A. D'Avenia

                                      

Facendo questo, abbiamo anche compreso, attraverso il mondo del teatro, quello che sta succedendo nella nostra società e abbiamo avuto l'occasione di riflettere su tematiche importanti, quali la parità di genere, lo stupro, il femminicidio, la violenza e la guerra.

                                      

Tutto questo, però, non sarebbe stato possibile senza l'ispirazione, la coordinazione e la direzione delle due professoresse Maria Cardascia e Candida De Toma, ma anche senza l’aiuto delle loro colleghe del “Liceo classico Domenico Morea”, che hanno curato i singoli numeri che noi alunni abbiamo portato in scena. Ringraziamo, quindi, le nostre docenti L. Brattico, L. Cacciapaglia, R. Giammarrusco, I. Grassi, E. Lasalandra, M. Mastrorosa Mastrochirico, A. S. Minervini, R. Panzini, V. Saponaro.  

                                                

Ma il grazie più grande va alla nostra Dirigente, prof.ssa Marilena Abbatepaolo, e a tutti i Comuni e le amministrazioni illuminate che ci hanno consentito di portare in scena i nostri sogni.

Roberta Gallo, II C, LC


         














Commenti

Post più popolari

UN GINNASIALE IN CONSULTA

AULULARIA: un esercizio di riscrittura

AD UN VINCITORE NEL CERTAMEN