- 3, -2, -1... NOTTE NAZIONALE!!!



È in arrivo la V edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico”, un evento che coinvolge in contemporanea, dalle ore 18.00 alle 24.00, tutte le scuole che hanno aderito a questa iniziativa. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco nel liceo classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), lo scorso anno, ha registrato su tutto il territorio italiano l'adesione di 407 istituti. Quest’anno i licei classici iscritti sono oltre 433 e il nostro Morea, unico sul territorio, partecipa sin dalla prima edizione.
Una delle proposte più innovative della nostra scuola, il noto evento tanto atteso dagli studenti e da molte persone, è ormai alle porte: vi aspettiamo l’11 Gennaio alla notte bianca del Morea, in cui tutti gli studenti, attraverso le loro capacità e il loro impegno, vi garantiranno una piacevole serata classica e coglieranno l’occasione per dimostrare a tutti coloro che parteciperanno, che il liceo classico è più vivo che mai ed è un luogo in cui non si arricchiscono solo le conoscenze, ma anche il carattere, le competenze e i modi di fare di una persona nella vita individuale.
Gli studenti si esibiranno in varie performance: danze, recite, canto e tanti altri capolavori legati al mondo classico e non, che scoprirete solo venendo a farci visita!
Nella nostra scuola gli studenti valorizzeranno il significato di alcuni classici e metteranno a confronto il mondo antico con quello contemporaneo.
Siamo certi che riuscirete a trarre degli insegnamenti dalla cultura classica, per poter affrontare il futuro con più determinazione, e che  rifletterete su alcuni temi antichi e moderni.
Questo evento vi coinvolgerà sicuramente, tra musica e arte, e riuscirà ad aprire la vostra mente oltre i limiti della mera quotidianità.
In serata si susseguiranno diverse rappresentazioni, ambientate nelle aule e nei corridoi del “Liceo Classico Domenico Morea” di Conversano.
L’apertura dello show avrà luogo nell’atrio alle ore 18, con la lettura del brano iniziale.
In seguito si potrà proseguire con la visione di un videoclip e delle varie rappresentazioni presso il corridoio della biblioteca, dopo i saluti della Dirigente, dottoressa Marilena Abbatepaolo, alle ore 18.15. 
In seguito, un recital, un’intervista, un laboratorio meta-teatrale, un video intitolato “Parlami d’aMOREAIMOREA”, “Romeo and Juliet” e successivamente “Beatles in Latin”: questi sono solo alcuni dei numeri in programma, all'interno di un'offerta ricca, interessante e spettacolare come non mai.  
Alle 23:45 la chiusura.
Le altre aule del pianoterra ospiteranno anch'esse differenti rappresentazioni: ad esempio, il mitico show “Temptation Island”, bla recita di brani estremamente significativi della cultura occidentale, come l'Epitafio sui caduti della Guerra del Peloponneso di Tucidide o l'orazione di Claudio in Senato di Tacito, e sarà possibile ammirare alcune mostre ed allestimenti.
Ah, e da non perdere la "rappresentaazione dell'invisibile", del corso Aureus! 

Confidiamo nella vostra presenza: siete tutti invitati!

MARTINA FRUGIS
LAURA GUGLIELMI, I B 

Commenti

Post più popolari

UN GINNASIALE IN CONSULTA

AULULARIA: un esercizio di riscrittura

AD UN VINCITORE NEL CERTAMEN